La Primavera è arrivata ed è ormai tempo di scaldare i motori in vista del cambio gomme estivo. Uno dei periodi cruciali dell’anno, in cui il telefono squilla in continuazione, l’officina è animata da ritmi frenetici e si riempie oltremodo già di buon mattino, e la testa fuma. Il giorno X è il 15 aprile, una data che i gommisti ormai da più di 10 anni hanno ben impressa in mente. Una data cerchiata di rosso sul calendario del gommista, che dà il via ad un mese e mezzo caotico e sovraccarico di lavoro. 

Proprio per questo diventa fondamentale programmare e organizzarsi con ampio anticipo, per non farsi cogliere impreparati dall’ondata richieste che gioco forza arriveranno a ridosso della data imposta dalla normativa. Ecco dunque alcuni suggerimenti e accorgimenti che ti aiuteranno a pianificare il lavoro e far fronte alle richieste in maniera pronta ed efficiente… anche davanti all’urgenza dell’ultimo minuto!

Pianifica gli appuntamenti

Ricorda e consiglia a tutti i tuoi clienti che il cambio gomme incombe e di prenotare in anticipo l’appuntamento per montare le gomme estive. Sottolinea l’importanza di prenotarsi quanto prima per non rischiare di arrivare fuori tempo massimo. In questo modo creerai un’urgenza nell’utente e al contempo potrai organizzare al meglio la tua agenda. Protrai inoltre verificare quali pneumatici hai già disponibili a magazzino e quali invece dovrai ordinare.

Promozione dedicata

Utilizza un incentivo per convincere gli utenti a prenotare in anticipo l’appuntamento per il cambio gomme, magari con uno sconto sull’acquisto di pneumatici nuovi entro una certa data. Puoi veicolare il messaggio attraverso un’attività di comunicazione via e-mail, WhatsApp e/o sms e tramite i tuoi canali social. 

Materiali di consumo

Questo periodo di super lavoro implica anche l’aumento di utilizzo di materiali di consumo utili ad offrire un servizio di qualità. Verifica le tue scorte di materiali in modo da averle già a disposizione in officina quando ne avrai bisogno: dai sacchi portagomme in cui riconsegnare gli pneumatici invernali appena smontati, alle etichette da apporre sulle gomme che invece resteranno da te in deposito, fino ai moduli da consegnare al cliente come riepilogo e promemoria per il prossimo cambio gomme. Insomma, tutti elementi funzionali e indispensabili per rendere più organizzato, pulito e ordinato il tuo lavoro, lasciando anche la stessa impressione al cliente.