Non passa inosservata la nuova ruota in lega KÖNIG, la novità 2024 del nostro Partner MAK dedicata ai BMW drivers e appassionati della casa bavarese. I nuovi cerchi coprono un’ampio ventaglio di modelli BMW, dalla S1 e X1 in su fino alla X3 e X4.

Misure e finiture

Tre i diametri a disposizione, dal 18″ al 20″, e due diverse finiture: La black mirror, appariscente e scintillante grazie ai propri giochi di luce, e gloss black, dal gusto più sportivo. La ruota è disponible anche nella versione Deep Concave KÖNIG-D.

Winter Approved

MAK KÖNIG è stata rifinita con la tecnologia Winter Approved, il metodo di verniciatura con trasparente acrilico in polvere sulle ruote diamantate lucide che, grazie a una particolare modalità di tinta orizzontale, consente di ottenere la medesima qualità di resistenza agli agenti atmosferici delle ruote di primo equipaggiamento. Il tutto donando grande luminosità e brillantezza al cerchio.

KÖNIG è omologata NAD e TÜV/KBA a conferma dei massimi requisiti di qualità e sicurezza.

La normativa

In Italia a partire dal 01 ottobre 2015 possono essere vendute solo ruote omologate provviste di codice NAD o ECE ben visibile sulla ruota. Ogni ruota che non presenta le suddette specifiche è da considerarsi non conforme in quanto non approvata per la sicurezza dell’utente finale.

Nel caso di ruote omologate NAD, è obbligatoria la consegna da parte dell’installatore:

  • del certificato di omologazione NAD e correlata Lista Applicazioni (o Fitment List);
  • del Certificato di Conformità (COC);
  • della dichiarazione di corretta installazione;

Inoltre, nel caso in cui non fosse presente la misura da equipaggiare, si rende necessario l’aggiornamento rilasciato dalla motorizzazione o dall’agenzia competente, della carta di circolazione con l’indicazione del sistema ruota.

Nel caso di ruote omologate ECE, è prevista la consegna da parte dell’installatore:

  • del certificato di omologazione ECE e correlata Lista Applicazioni (o Fitment List);

La dichiarazione di corretta installazione non è obbligatoria in quanto le ruote, per essere omologate ECE, devono avere le stesse caratteristiche delle ruote originali. Pertanto, è necessario avere la misura già a libretto in quanto tale omologazione non consente l’aggiunta di ulteriori misure alla carta di circolazione.

Cosa rischia il proprietario dell’auto

L’utilizzo di ruote non omologate espone il proprietario dell’autovettura ai rischi di seguito.

Rischio di sanzione amministrativa: varia da 87€ a 344€ a cui si aggiunge la confisca delle componenti non omologate.

Rischio di rivalsa assicurativa: la compagnia di assicurazione può rivalersi sul proprietario di un’autovettura con ruote non omologate in caso di sinistro stradale anche se la causa dell’incidente non è imputabile al sistema ruota. La responsabilità ricade sia sul proprietario che, se dimostrabile, sull’installatore.

Rischio di bocciatura alla revisione: un’autovettura con ruote non omologate non può superare la revisione in quanto monta componenti non idonei alla circolazione stradale.

Rischio di resa tecnica insufficiente: con conseguente rischio per la circolazione stradale verso chiunque.