Il nostro Partner MICHELIN ha presentato Michelin Alpin 7, il nuovissimo pneumatico winter adatto ad affrontare qualunque condizione invernale e consentire agli automobilisti di viaggiare sereni anche in situazioni difficili.

Massima sicurezza su neve e bagnato

Certificato con il simbolo 3PMSF1, il nuovo Michelin Alpin 7 si trova perfettamente a suo agio sui fondi nevosi grazie al nuovo disegno evolutivo del battistrada e l’aumento delle lamelle, che garantiscono un maggior controllo sulla neve e una maggiore aderenza anche sul bagnato. Diminuisce anche il pericolo aquaplaning grazie ai numerosi canali che favoriscono il defluire dell’acqua. Questo nuovo prodotto riesce a ridurre del 6% la frenata rispetto al suo predecessore2, mantenendo elevati standard di trazione3.

Maggior durata e prestazioni sempre elevate

La mescola di ultima generazione è multistrato, modificandosi e adattandosi man mano che il battistrada si consuma: la parte più esterna, in azione quando il pneumatico è nuovo, è quella più dura e diviene via via più morbida con il passare dei chilometri. Questo consente alla gomma di garantire un buoni livello di efficienza per tutta la sua durata.

Michelin Alpin 7 mescola multistrato e lamelle
Michelin Alpin 7, mescola multistrato e disegno evolutivo del battistrada

Riduzione dei consumi e risparmio

Gli ingegneri Michelin hanno lavorato per migliorare la resistenza al rotolamento4, arrivando ad una riduzione del 9% rispetto ad Alpin 6. Questo risultato, sostiene la casa francesce, permette di ridurre i consumi, sia di carburante per i veicoli termici e ibridi sia di energia elettrica per i veicoli elettrici.

Michelin Alpin 7, disponibile in 62 misure, è uno pneumatico adatto alle auto piccole o di media dimensione, alle compatte e ai crossover. In particolare è pensato per chi viaggia maggiormente in zone con inverni più freddi e rigidi e si trova ad affrontare spesso condizioni di asfalto innevato o bagnato a basse temperature.

  1. Per ottenere la marcatura 3PMSF, i pneumatici devono offrire un livello minimo di prestazioni di sicurezza e mobilità sulla neve così come disposto dal Regolamento europeo n. 117 (UNECE). ↩︎
  2. Test realizzati da UTAC, su richiesta di Michelin in Finlandia del Nord (Mellatracks), a dicembre 2023, sulla misura 205/55 R16 91H su un veicolo VW Golf 8. In base ai test di frenata su neve con ABS (tra 30 e 10 km/h), confrontando MICHELIN Alpin 7 (100%) con MICHELIN Alpin 6 (93,6%), eseguiti con pneumatici nuovi ↩︎
  3. Test realizzati da UTAC, su richiesta di Michelin in Finlandia del Nord (Mellatracks), a dicembre 2023, sulla misura 205/55 R16 91H su un veicolo VW Golf 8. In base ai test di trazione su neve (tra 5 e 30 km/h) , confrontando MICHELIN Alpin 7 (100%) con MICHELIN Alpin 6 (98.5%), eseguiti con pneumatici nuovi ↩︎
  4. Test realizzati su macchinario da UTAC CERAM, Linas-Monthlery, Francia, su richiesta Michelin, a gennaio 2024, sulla misura 205/55 R16 91T, confrontando MICHELIN ALPIN7 (7,444kg/t) con MICHELIN ALPIN 6 (8,238kg/t) ↩︎